DSC_0007

Percorso di formazione/lavoro rivolto a giovani rifugiati e immigrati, per conoscere e prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro

Il corso è strutturato in 8 incontri, nei quali viene loro proposta una prima parte di conoscenza di sé (delle proprie capacità, punti deboli, esperienze e sogni) e una seconda parte di formazione sui diversi lavori, sulle regole del lavoro, le sue leggi e i canali per accedere a un primo lavoro. Ogni giovane è accompagnato attraverso un percorso personalizzato che gli offre strumenti e consigli personalizzati per la ricerca di un’occupazione soddisfacente.

Dopo il corso, alcuni partecipanti svolgono un tirocinio professionale di 4 mesi in un’attività commerciale, in un’azienda o in diversi ambiti lavorativi, e questo gli permette di avere una prima esperienza, di formarsi in quel settore e, in alcuni casi, di avere poi un contratto di lavoro. Il progetto si svolge nella Casa salesiana situata di fronte alla Stazione di Roma Termini, presso il Centro Giovanile Sacro Cuore.