A Caracas, un rifugio sicuro per i più piccoli

Un posto protetto e dall’atmosfera familiare, un pasto assicurato, l’opportunità di formarsi per poter costruire un proprio futuro. Questo è il Centro Diurno del Volontariato Missionario di Cristo Risorto in Venezuela. 

Un’organizzazione molto semplice per un progetto che cambia davvero la vita di tanti bambini del posto. L’aiuto compiti e la formazione diventano l’occasione per poter offrire loro un ambiente sereno e, soprattutto, quello che spesso è l’unico pasto della giornata

Per tutto il 2023 abbiamo potuto garantire l’accesso a due gruppi di bambini al giorno: uno dalle 10 alle 12, con il pasto a conclusione, e uno a seguire, dalle 14 alle 16 con il pasto alle 13, prima di iniziare le attività scolastiche. 

Un anno di tutto questo è stato possibile, insieme a te!

25 bambini sono arrivati al Centro Diurno, si sono seduti a tavola e hanno potuto consumare il loro pasto con il sorriso, cosa non scontata se si pensa alle condizioni sociali ed economiche che sta vivendo oggi il Venezuela. 

25 bambini hanno avuto accesso a un programma continuo di educazione. Per la situazione economica generale, spesso i professori sono sottopagati e non riescono a sostenere le spese di trasporto, non potendo garantire una presenza settimanale. I bambini, in questo modo, hanno spesso uno o due giorni a settimana di lezioni.

25 bambini hanno trovato un posto sicuro, dove potersi impegnare e trovare il coraggio di poter anche solo immaginare un futuro diverso, non abitando le strade, scampando all’eventuale rischio di essere potenziali vittime di traffici illeciti. 

A Natale, la missione continua!

Vogliamo continuare ad accogliere i bambini di Caracas che arrivano al nostro Centro, anzi, ne vogliamo accogliere sempre di più! 

Continua o inizia ad essere parte della nostra missione Venezuelana! 

Per garantire tutto questo a un singolo bambino ci vogliono circa 400 euro ogni anno. Solo insieme, possiamo fare tanto.