da far scorrere (2)
Educazione e accoglienza per i più piccoli che vivono un contesto socio-economico di forte disagio

DYNAMIS che in greco significa Forza di Dio è un programma di educazione portato avanti dalla Comunità Missionaria di Cristo Risorto, da volontari e universitari della comunità locale in Venezuela. Ha sede a Caracas presso il centro Mamà Margarita nella Parrocchia La Dolorita, nella zona di La Lira-Petare, la favela più grande dell’intera America Latina.

Dynamis nasce dall’esigenza di far conoscere ai bambini ed agli adolescenti di queste zone un nuovo modo di vivere, diverso da quello con il quale si confrontano ogni giorno. Infatti, la vita che si vive nei quartieri popolari di Caracas è di estrema povertà, di violenza e di disgregazione del tessuto sociale. I nostri volontari porgono particolare attenzione all’alimentazione, all’educazione integrale, alla salute, all’inclusione sociale.

Il progetto offre ai bambini e adolescenti (con accesso limitato a servizi socio-educativi) spazi alternativi di ricreazione ed educazione ai valori culturali e religiosi e una nutrizione bilanciata e conforme alla loro età ed al loro sviluppo fisico e mentale. Questo permette di offrire ai minori della favela delle alternative di fronte alla violenza con la quale sono abituati a convivere e aiuta la prevenzione di situazioni di rischio come: violenza e abusi,  uso o spaccio di droghe, uso di armi e contatti con la criminalità organizzata.

Il progetto è rivolto a circa 100 minori: bambine, bambini ed adolescenti tra i 3 e i 17 anni di età, che frequentano il Centro volontariamente e con regolarità. Consapevole che questi cambiamenti non si raggiungono immediatamente, il progetto Dynamis scommette nelle trasformazioni a lungo termine, lavorando con costanza e perseveranza.

da far scorrere (6)