La missione della Comunità Missionaria di Cristo Risorto a Santo Antonio do Iça, è stata aperta nel febbraio 2023 dopo un anno di conoscenza in diverse comunità lungo il corso del Rio delle Amazzoni.


A marzo 2024 vorremmo avviare il progetto “Maloca do Encontro” rivolto sia ai bambini ed adolescenti che vivono a Bairro Taracuá, Porto Novo come alle loro famiglie, con l’obiettivo di generare uno spazio sicuro in cui promuovere processi di prevenzione e sviluppo per garantire la loro permanenza nell’ambiente familiare e scolastico così come alle reti di sostegno che rafforzino le capacità in vista di una formazione globale per la cittadinanza e lo sviluppo di un progetto di vita.

In questi quartieri esistono vulnerabilità economica, disuguaglianza di reddito, difficoltà di accesso ai servizi di base ed infrastrutturali, discriminazione, esclusione sociale, basso livello di educazione scolare, bassa opportunità di impiego.

La vulnerabilità sociale porta a una serie di conseguenze negative, come la mancanza di accesso a  un’assistenza sanitaria adeguata, una maggiore esposizione alla violenza e allo sfruttamento, bassi livelli di istruzione e limitate opportunità di lavoro, esclusione sociale e difficoltà nell’adempimento dei diritti e dei doveri fondamentali della cittadinanza.

Nel caso dei nostri quartieri esiste anche il fortissimo rischio di dipendenze, dovute alla esposizione costante del consumo di alcol e droga. In aggiunta, i soggetti più deboli in questa catena sono gli adolescenti che rischiano di essere bersaglio di reti di narcotraffico per lo spaccio. Ci troviamo, infatti, a circa 350 km dal confine con la Colombia, qui il narcotraffico è una delle attività più redditizie disponibili sul territorio.

Diventa parte di questa missione!

 

Aiutiamo bambini ed adolescenti a diventare adulti consapevoli e responsabili della propria vita e delle proprie azioni, sosteniamo le famiglie, facendole sentire più sicure e con una struttura sociale di riferimento, costruiamo loro una vera e propria comunità su cui poter contare