Da oltre 20 anni per dare speranza a chi l'ha persa

L’Associazione di Promozione Sociale “Volontariato Missionario di Cristo Risorto APS” nasce nel 2001 come ONLUS del Volontariato Missionario di Cristo Risorto. Nel 2020 si adegua alla riforma del Terzo Settore prendendo la forma di APS. Questo passaggio, frutto del recente adeguamento legislativo, ha consentito di tenere intatte le finalità e le attività della organizzazione conosciuta e amata a Roma e nel mondo.

La Comunità MCR è nata negli anni ‘80 in America Latina riunendo consacrate e laici, famiglie, giovani e bambini. Dagli anni ‘90 è presente in Italia ed è diventata una presenza che collabora con l’azione del Risorto nella vita delle persone ridando vita, dignità, speranza e aprendo a nuove opportunità e possibilità.

La nostra mission è facilitare processi e azioni che diano dignità ai giovani e ai più poveri. Di fronte alle disuguaglianze, alle condizioni di marginalità e alla cultura dello scarto e dell’indifferenza, noi abbiamo scelto di offrire occasioni di rinascita e opportunità di crescita attraverso l’attivazione di progetti educativi, di aggregazione, di inserimento lavorativo così come di adozione e sostegno a distanza.

La nostra esperienza pluriennale ci ha dimostrato che il rapporto tra chi dona (e si dona) e chi riceve può rimettere in piedi bambini, giovani e famiglie offrendo agli uni e agli altri la gioia di essere parte di una stessa esperienza di risurrezione che ha la potenza di trasformare la società. «Tutto questo si è sempre reso possibile grazie alla rete che abbiamo creato sul territorio e alla fiducia che Amici, Benefattori, Fondazioni, Associazioni e Istituti Religiosi hanno nel nostro modo di lavorare che riflette senz’altro responsabilità, trasparenza, austerità e Amore» come ricorda sempre la Presidente Mercedes Guaita.

Eccoci qua!

La nostra APS si è fatta promotrice di varie iniziative di volontariato in contesti diversificati

I progetti della APS sono dedicati a:

  • giovani richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
  • persone senza fissa dimora che si trovano presso la Stazione Tiburtina e la Stazione di Termini di Roma; 
  • malati ricoverati presso l’Ospedale Policlinico Umberto I; 
  • giovani universitari, organizzando percorsi di sensibilizzazione e esperienze di servizio su misura. Quest’ultima azione è stata possibile soprattutto attraverso l’esperienza “Volontari per un mondo nuovo” (con missioni in Argentina, Venezuela, Brasile, Romania ed Egitto);
  • formazione dei giovani nello sviluppo integrale della propria persona, sia a Roma sia in altre città italiane; e facendosi portavoce delle esigenze di singole famiglie, bambini o giovani in situazioni di grave difficoltà in Venezuela, Brasile, Argentina e Cile.

Siamo attenti alle persone e alla loro storia

A Roma l’APS “Volontariato Missionario di Cristo Risorto” si occupa della formazione dei volontari che prestano servizio nei diversi progetti a supporto delle persone più vulnerabili, in modo particolare migranti e rifugiati. Essi ricevono, infatti, sostegno sia dal punto di vista educativo (corsi di italiano, informatica, supporto nello studio) che del cammino verso l’autonomia lavorativa (formazione e orientamento al lavoro, proposte di tirocini).

Una parte importante del progetto mira ad offrire ai giovani italiani e ai giovani rifugiati spazi e momenti di aggregazione e socialità attraverso attività ludiche, sportive, di formazione, gite e momenti di crescita insieme. 

Inoltre, l’APS da alcuni anni sostiene anche il progetto “Lascia la tua impronta”, all’interno del quale giovani ragazzi e ragazze decidono di fare un’esperienza di vita comune in due appartamenti siti nel comprensorio della Basilica Salesiana del Sacro Cuore di Gesù al Castro Pretorio per vivere in maniera intensa e consapevole la realtà di servizio e di crescita personale per un anno.

L’APS “Volontariato Missionario di Cristo Risorto” è socia dell’APS Salesiani per il Sociale con la quale collabora in progetti di sostegno a giovani e minori.

Durante i mesi di emergenza legati alla pandemia di Covid-19, l’APS si è messa al fianco di singoli e famiglie in difficoltà, in Italia e in America Latina, attraverso aiuti concreti per sostenere spese e bisogni primari.